Velocizzare avvio windows 10

winHai installato il nuovo sistema operativo di Microsoft? Tra Windows 10 e Windows 8 la differenza si nota. L’aggiornamento ha infatti portato notevoli migliorie sia dal punto di vista delle prestazioni che della grafica. Un problema di molti utenti comunque, è quello di voler un computer sempre più veloce. Quindi, come velocizzare avvio windows 10?

Le soluzioni di cui ti parliamo oggi sono molto semplici da mettere in pratica. Niente di eccessivamente tecnico e complicato. Sono solo accorgimenti che ti consentiranno di ottenere un PC o tablet molto più fluido.

Per prima cosa, devi disattivare i programmi che non ti servono. Quando accendi il computer, si avviano in automatico delle app, anche se non sono necessarie per le prestazioni di base. Disattivandole risparmierai secondi preziosi. Clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto vuoto della barra dove ci sono le icone e lo start.

Clicca su Gestione Attività e poi su Avvio. Qui ci sono le applicazioni che il sistema avvia in automatico. Quelle che non credi necessarie, disabilitale. Attenzione a non disabilitare i programmi microsoft che servono per far funzionare il computer o programmi per la sicurezza.

Non è finita qui, per velocizzare avvio windows 10 devi anche disattivare le applicazioni in background. E’ utile perché in questo modo risparmi anche batteria! Disattiva le app scaricate che si stanno muovendo in background. Disattiva solo quelle per le quali non vuoi ricevere notifiche. Per farlo vai su Centro Notifiche. Cliccaci sopra e disattivi i dati.

Se vuoi fare un altro passo in avanti, puoi procedere con un’operazione un po’ più delicata e ti consiglio di farlo solo se hai già esperienza. Vai su start e scrivi MSCONFIG. Serve per andare nella configurazione di sistema. Se ti vengono chiesti conferma i permessi di amministratore. Disattiva le app installate che non credi necessarie, per evitare di commettere errori di cui ti pentiresti, nascondi i servizi di Microsoft, quelli fondamentali, così da non cancellarli.