Parodontite e infarto: le correlazioni pericolose tra igiene orale e salute cardiovascolare.

ideco1Sono già moltissimi gli studi svolti in tutte le nazioni del mondo che confermano come i problemi dei denti possono rappresentare un fattore di rischio per la salute cardiovascolare. Il responsabile sarebbe un batterio che causa in bocca la paradentite, cioè l’infiammazione delle gengive a causa della placca e del tartaro che si infiltrano sotto il colletto gengivale. Si è infatti osservato che nei pazienti affetti da paradentite aumentano anche le placche cardiache. Inoltre si è notato che i pazienti con patologie infiammatorie nel cavo orale sono più facilmente soggetti a infarto del miocardio. È una ulteriore motivazione quindi per prendersi correttamente cura dei propri denti con i prodotti di Ideco Group, il numero uno per la cura di bocca, denti e gengive.

Lo studio pubblicato rivela come, a seguito di una scarsa igiene dentale, un batterio possa nel tempo generare malattie infiammatorie nella bocca. La placca si accumula se non viene combattuta con spazzolino e denitrifico al fluoro, poi si sedimenta diventando tartaro. Successivamente il tartaro si infiltra provocando l’infiammazione della gengiva detta, appunto, paradentite che attacca la struttura che sostiene il dente e così l’infezione passa al legamento paradentale, all’osso e poi prosegue. In mancanza di una accurata igiene orale, quindi, la bocca può diventare una porta di accesso per diversi attacchi da parte dei batteri. Proprio per quanto riguarda le patologie che attaccano le gengive, lo studio ha dimostrato un aumento del rischio di infarto e di ictus a seguito della perdita dell’osso alveolare.

Ulteriore conferma del legame tra la salute dei denti e la salute del cuore è stata la scoperta del batterio principale causa della parodontite nei pazienti con problemi coronarici colpiti da un attacco cardiaco. È stato confermato come l’infezione del batterio aumenta e velocizza la formazione di aterosclerosi coronaria e aortica. La salute dei denti è quindi un aspetto da non sottovalutare e da curare come ogni altro organo del corpo. Per avere gli strumenti giusti per una corretta igiene orale basta andare sul sito internet di Ideco Group all’indirizzo web www.idecogroup.it