| Autore |
Argomento della discussione |
| giosue |
MANOUCHE.... |

Utente junior Iscritto da Nov 2009 Messaggi: 3 |
...è una parola francese-gitana che tra, molti significati 'intermedi' , ha di fatto finito per identificatre un genere misicale strettamente connesso ed integrato al jazz. Per essere precisi si tratta delle prima vera manifestazione europea del Jazz e prende vita in Francia ad opera dei musicisti di etnia nomade 'Sinti', i Manouches appunto.
Il capostipite storico è Djando Reinhardt, chitarrista geniale quanto si voglia, ma punta di un iceberg molto affollato di musicisti straordinari.
Attualmete è un genere che riscuote successo popolare in tutta europa...tranne che a Catanzaro!
Chi scrive è un chitarrista assolutamente dilettante ed appassionato (che si guadagna da vivere in altro modo) e profondamente deluso dall'ambiente musicale di catanzaro con cui è venuto in contatto. Sembra infatti che fare la 'quarta nota' in un'accordo autorizzi magicamente molti (ma praticamente tutti quelli che ho contattato) musicisti della bella e difficile città dei colli (e dintorni) ad autoinvestirsi di una 'ottimistica' aura 'professionale'.
Molti non tutti per fortuna! Però di fatto manca una reale conoscenza del genere 'Manouche' o 'Gypsy Jazz' come lo si voglia chiamare e si nota un'esclusione pregiudiziale a saperne di più.
Doverosamente escludo per conosceza diretta dell'intrensità di impegno delle loro 'vite' gli amici Rinaldo e Valerio cui oggettivamente credo manchi il tempo dio respirare!
Detto ciò e ricordato l'assoluto livello musicale dilettantesco che mi riguarda, invito chiunque abbia voglia di saperne di più sul 'Manouche' a contattarmi qui, cercarmi su facebook (giosue masciari), scrivermi (masciari@libero.it)....suonare? non oso più chiederlo ma la speranza è l'ultima a morire!! intanto a giugno vado a farmi un'overdose di jam session a Samois sur Seine e po' chigghru chi succeda succeda!!!
abbracci!!! giosuè |
Oggi offline |
Questo messaggio ha totalizzato 148 visite Inserito il 29/04/2010 alle ore 8:59 |
|
| RISPOSTE |
|
 |
cicciom

Utente senior Iscritto da Ago 2006 Messaggi: 1105 |
Wow...grande Django e che coppia con Stéphane Grappelli
Comunque, ho richiesto la tua amicizia su facebook ;) |
Oggi offline |
Risposta inviata il 29/04/2010 alle ore 11:10 | Quota |
malas

Utente senior Iscritto da Apr 2009 Messaggi: 509 |
peccato non ci sia il grande mandolinista a discuterne |
Oggi online |
Risposta inviata il 29/04/2010 alle ore 11:13 | Quota |
giosue

Utente junior Iscritto da Nov 2009 Messaggi: 3 |
grande mandolinista? |
Oggi offline |
Risposta inviata il 29/04/2010 alle ore 12:39 | Quota |
giosue

Utente junior Iscritto da Nov 2009 Messaggi: 3 |
visto ch abiti a Calcinaia....guardati in giro e quando vedi un chitarrista che si chiama Pino Marcogliese vallo a sentire è un mostro di bravura!!! |
Oggi offline |
Risposta inviata il 29/04/2010 alle ore 12:51 | Quota |
cicciom

Utente senior Iscritto da Ago 2006 Messaggi: 1105 |
giosue il 29/04/2010 alle ore 12:39 ha scritto: grande mandolinista? Eeeeh......sei troppo di "primo pelo" su questo forum per conoscere il grande e sommo maestro tuttologo, meridional-leghista, fondatore di partiti politici (SA.CA.FE.UNI) e del corpo degli "Alley Angels". Grande progettista di: strade, metropolitane e piazze; esimio compositore ed esecutore di opere di mandolino e nonchè eccelso poeta che ha avuto i natali nell'amena (ma irriconoscente) città di Catanzaro precocemente abbandonata per calcare palcoscenici internazionali.
Purtroppo, l'invidia mostrata da alcuni utenti di questo forum lo ha fatto allontanare anche da qui, ma io da suo umile allievo continuo ad implorarlo di tornare.
MAESTRO TI PREGO...PERDONALI, SONO TUTTI PENTITI...TORNA, TORNAAA.
Krys ormai non dorme, non mangia....gli manchi troppo. |
Oggi offline |
Risposta inviata il 29/04/2010 alle ore 15:12 | Quota |
med

Utente senior Iscritto da Set 2008 Messaggi: 1132 |
E' più facile trovare un consistente gruppo di amanti del genere in realtà di un milione di abitanti piuttosto che in una di 100 mila... credo sia normale che generi di musica meno commerciali e quindi meno conosciuti dai non appassionati siano meno apprezzati... Purtroppo spesso il jazz è associato alla musica di cultura e questo a mio avviso spaventa i non addetti ai lavori e magari anche i giovani che l'associano appunto ad un filone di musica "pesante" e non adatto a loro... Cmq spero tu possa fare qualche serata e magari invitarci ad ascoltare le tue note... Ultimamente serate Jazz sono state organizzate a Le Querce... |
Oggi offline |
Risposta inviata il 29/04/2010 alle ore 17:15 | Quota |
malas

Utente senior Iscritto da Apr 2009 Messaggi: 509 |
cicciom il 29/04/2010 alle ore 15:12 ha scritto: Eeeeh......sei troppo di "primo pelo" su questo forum per conoscere il grande e sommo maestro tuttologo, meridional-leghista, fondatore di partiti politici (SA.CA.FE.UNI) e del corpo degli "Alley Angels". Grande progettista di: strade, metropolitane e piazze; esimio compositore ed esecutore di opere di mandolino e nonchè eccelso poeta che ha avuto i natali nell'amena (ma irriconoscente) città di Catanzaro precocemente abbandonata per calcare palcoscenici internazionali.
Purtroppo, l'invidia mostrata da alcuni utenti di questo forum lo ha fatto allontanare anche da qui, ma io da suo umile allievo continuo ad implorarlo di tornare.
MAESTRO TI PREGO...PERDONALI, SONO TUTTI PENTITI...TORNA, TORNAAA.
Krys ormai non dorme, non mangia....gli manchi troppo. vorrei aprire una petizione per riammettere il grande mandolinista in due siamo già d'accordo |
Oggi online |
Risposta inviata il 30/04/2010 alle ore 15:19 | Quota |
|